GROTTAMMARE – Nominato  “Grottammarese dell’anno”, Marco Pennesi è stato pilota vincente al mondiale di motonautica Powerboat P1 con il suo team Metamarine (imbarcazione sviluppata nel suo cantiere sambenedettese) ed è anche titolare di Metameccanica, azienda leader nella produzione di originali linee di confezioni alimentari.

L’associazione Lido degli Aranci insieme a Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Grottammare, ha aggiudicato il premio a Pennesi per «il talento dimostrato in questi anni nell’intenso percorso sportivo e per il coraggio e la creatività dimostrati nell’ideazione e nella realizzazione di progetti innovativi nella meccanica industriale e nella cantieristica navale, investendo passione, intelligenza e risorse per raggiungere traguardi».

Ha dichiarato a proposito lo stesso Pennesi: «Sono fiero di avere questo premio, quando il sindaco Luigi Merli mi ha comunicato che sarei stato io il nuovo Grottammarese dell’anno mi sono sentito un bambino: porterò sicuramente questo titolo con onore. Vorrei ringraziarvi con i fatti e portare alto il nome di Grottammare nel mondo iniziando a sostenere questa città».

Il sindaco Merli, fiero della nuova figura rappresentativa per il Grottammarese dell’anno, afferma: «Faccio le mie congratulazioni a Marco, sono anni che pensiamo alla sua candidatura e, infatti, ogni anno plaudiamo a risultati che lui, grottammarese Doc, ottiene dal connubio lavoro sport».

Ma conosciamolo meglio. Marco nasce a Grottammare nel 1960 e inizia la sua carriera sportiva a quattordici anni partecipando con successo a vari campionati di motocross. Il suo esordio in questo campo arriva in seguito negli anni 2000. Nel 2004 ottiene il secondo posto nel campionato Mondiale Powerboat nella categoria P1 Super Sport. Prosegue il suo successo nel 2008 aggiudicandosi il primo posto al Campionato Italiano di Motonautica e il secondo posto ancora una volta al Campionato del Mondo Powerboat P1. Nel 2009 arriva sempre con soddisfazione terzo classificato al Mondiale.

La premiazione ufficiale avverrà sabato 23 gennaio alle ore 21.30, presso il teatro delle Energie durante la serata di “Una rotonda sul mare” presentata da Stefano D’alberto e con ospite speciale il cantante Povia vincitore del festival di San Remo 2006.