SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Esordio per Alessandro Ribeca, autore sambenedettese del 1974, che ha recentemente pubblicato per la casa Edizioni Creativa (pagine 217, euro 14) il romanzo “La luce nei tuoi occhi“. L´autore ha preso spunto dai suoi appunti sulle conversazioni, spesso avute anche tramite internet, con adolescenti che ha incontrato nella sua attività di educatore dell’Azione Cattolica Giovani e che ha trascritto puntualmente sul suo blog.
Seppure la storia ed i personaggi siano di fantasia, Alessandro Ribeca si è immerso nel mondo delle nuove generazioni, fatto di contraddizioni, momenti di crisi e altri di euforia, problemi sentimentali e di amicizie a volte controverse. Un’età in cui è facile smarrirsi se non si hanno punti di riferimento capaci di indicarti la strada da percorrere.
Il protagonista di questa storia è innamorato di Angela, ma per la ragazza invece (come spesso capita) si tratta solo di un’amicizia. Il giovane protagonista, proprio nei giorni più critici della sua adolescenza, incontra un uomo diverso da tutti gli altri che cattura la sua attenzione, dei suoi compagni (dal pensieroso Bond al distratto Chico) e della stessa Angela, donando loro un nuovo modo di affrontare la vita.
L’autore con questo romanzo vuole rendere omaggio a tutte quelle persone che ha incontrato e che lo hanno aiutato a crescere attraverso la loro testimonianza.
“La luce nei tuoi occhi” è un libro che sarebbe azzardato definire “giovanile” in quanto se da una parte si rivolge ai giovani chiedendo loro di approfondire le domande sul senso della vita, dall´altra è un invito agli adulti ad essere coerenti nelle loro scelte affinché possano essere d´esempio alle nuove generazioni.
Il romanzo è già da alcuni giorni è presente in libreria. Per maggiori informazioni: http://blog.libero.it/ribeca/

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.135 volte, 1 oggi)