GROTTAMMARE – “Muri. A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino” è il titolo dell’iniziativa composta da due appuntamenti, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale Rivosecchi, lunedì 18 gennaio e venerdì 29 gennaio dalle 17,30, in continuità e conclusione di un progetto avviato dall’Istituto per la storia del movimento di liberazione delle Marche, un ciclo di incontri organizzati in sinergia tra la sezione di Ascoli Piceno e quella di Fermo.

I due incontri hanno l’obiettivo di far riflettere sulla caduta del muro di Berlino e approfondire un aspetto determinante della storia europea dell’ultimo Novecento, insieme agli storici Luciana Castellina e Mario Del Pero.

Per il primo appuntamento, lunedì 18 gennaio, dal titolo “Ambiguità degli anniversari”, la relatrice dell’incontro sarà con la giornalista e scrittrice Luciana Castellina, già parlamentare europea.

Venerdì 29 gennaio, il secondo incontro, dal titolo “L’Europa nel sistema internazionale dopo il 1989”, vedrà la partecipazione del professor Mario Del Pero, docente presso l’università degli Studi di Bologna.

«È l’ulteriore contributo all’approfondimento di questo importante anniversario, che si è celebrato lo scorso anno  – ricorda l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini – e che noi come Comune abbiamo voluto ricordare inserendone memoria nell’agendina 2009 di Grottammare».

L’iniziativa si configura anche come esperienza  di formazione per docenti.  La partecipazione è gratuita.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 736 volte, 1 oggi)