ASCOLI PICENO – Si terrà sabato 16 gennaio, alle ore 9.30, a Palazzo dei Capitani il convegno dal titolo “Sant’Antonio Abate: una tradizione viva”, organizzato dall’Assessorato alla Gioventù del Comune di Ascoli Piceno e l’Assessorato provinciale all’Identità e Tradizioni locali con la collaborazione del Comitato festeggiamenti della Parrocchia di San Giacomo della Marca e dell’Associazione “Il Carnevale Ascoli”.

Tale ricorrenza rappresenta una giornata nel segno della devozione e degli antichi riti contadini, una tradizione ancora vivissima nella provincia di Ascoli Piceno e molto sentita dalla comunità locale per celebrare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e preservatore dei pericoli dell’incendio.

«Questa iniziativa, in collaborazione tra Enti e associazioni, è un modo di tenere viva una tradizione che conserva un legame fortissimo tra spiritualità, storia e civiltà rurale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Andra Maria Antonini – un patrimonio culturale, religioso e civile che caratterizza l’identità picena».

Inoltre interverranno il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il presidente della Provincia Piero Celani, don Mario Cataldi, parroco di San Giacomo della Marca ed il professor Mario Polia, presidente del Centro Studi “Tradizioni Picene”. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Marcella Rossi Spadea.