SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Serata da non perdere per gli amanti di pizzica e taranta. Mercoledì 30 dicembre, infatti, si esibiranno al PalaNatale in piazza Mar del Plata, “I tamburellisti di Torrepaduli”, uno dei gruppi più famosi a praticare questo genere musicale, tipico del Salento. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, con ingresso gratuito, e rientra nell’ambito del cartellone “La città in festa”, che caratterizza da anni il periodo natalizio a San Benedetto.

Il gruppo dei “Tamburellisti di Torrepaduli” è stato fondato nel 1989 da Pierpaolo De Giorgi, Amedeo De Rosa e da un nutrito drappello di giovani danzatori e percussionisti. De Giorgi lavora da sempre al recupero delle tradizioni del Salento. Amedeo De Rosa, scomparso nel 1999, era un abilissimo maestro di tamburello. Il gruppo ha contribuito in maniera decisiva alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e insieme armonica pizzica – pizzica, musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto della Madre terra e di Dioniso. La pizzica è la terapia musicale e coreutica del tarantismo, un antico rito di rinascita di derivazione dionisiaca.

I Tamburellisti di Torrepaduli, che nei concerti dal vivo offrono il meglio di se stessi, spesso rielaborano o reinventano musiche, testi e danze in senso progressivo. Ma la tradizione è regina in tutto il suo splendore. Per informazioni contattare PicenoEventi allo 0735.46496.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 926 volte, 1 oggi)