SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Spumante e panettone anche alla biblioteca comunale di San Benedetto, dove nel pomeriggio di mercoledì 23 dicembre si è svolta la prima festa di Natale della struttura, cui è stato dato il titolo “Un libro sotto l’albero”, con la partecipazione degli assessori alla Cultura Sorge e alle Politiche giovanili Fanini.

Nel solo pomeriggio si sono registrate 320 presenze in biblioteca, compresi gli utenti abituali intervenuti per motivi di studio. Inoltre, si sono registrati 17 nuovi iscritti, di cui 7 bambini, e 129 prestiti, di cui 54 novità editoriali messe a scaffale per l’occasione (33 novità per utenza adulta e le altre 21 per la fascia bambini-ragazzi).

Lo scaffale dei libri in regalo sarà ora a disposizione dell’utenza per tutto il periodo delle festività natalizie. A tutti coloro che andranno in biblioteca e chiederanno un libro in prestito ne sarà donato un altro da scegliere tra narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi.

Sempre mercoledì 23 sono state inoltre inaugurate le prime due sezioni tematiche della “Biblioteca per Ragazzi”, una dedicata al Natale e l’altra alle favole: un lavoro di riorganizzazione dei materiali che il personale della biblioteca ha avviato nelle ultime settimane allo scopo di supportare le famiglie e le scuole nei lavori di ricerca. È stata anche rietichettata tutta la sezione 0 – 3 anni in vista di future iniziative nell’ambito del progetto “Nati per leggere” portato avanti con i medici pediatri.

La biblioteca registra giornalmente quasi 300 utenti, concede annualmente 12 mila volumi in prestito e annovera ogni anno circa 1000 nuovi utenti. Il suo patrimonio librario si sta avvicinando agli 80 mila volumi, un traguardo che sarà tagliato nei primi mesi del 2010.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 549 volte, 1 oggi)