SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Questura di Ascoli mette in mostra le proprie tecnologie e il proprio personale operativo. Lo fa con l’esposizione di auto storiche e tecnologie (laser, autovelox, etilometri) che si tiene nei locali del centro commerciale Porto Grande, dal 2 al 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania, personale della Questura sarà fisicamente presente nella galleria per incontrare il pubblico, rispondere a quesiti e domande, distribuire depliant sui comportamenti da adottare per evitare di subire crimini, sulla comprensione e sulla sensibilizzazione rivolta a problematiche come il consumo di droga, la guida in stato di ebbrezza, il bullismo nelle scuole. Inoltre sarà messo in vendita il calendario 2010 della Polizia di Stato, nelle due versioni piccola e grande, elaborato graficamente e stampato con fondi della Polizia e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Unicef.

Spiegano i funzionari della Questura di Ascoli Remo Cinaglia e Maurizio Collina: “Il senso della nostra presenza fra la gente, in questa maniera, si racchiude nel termine avvicinamento. La Polizia è vicina alla gente, ai giovani, agli adulti. Difende la sicurezza di tutti, ma opera anche a livello di prevenzione, prima che i reati e i crimini avvengano”.

Il direttore di Porto Grande, Luciano Sgolastra, ribadisce la strategia comunicativa del centro commerciale: “Dal 2002, cerchiamo di essere non solo un punto di riferimento commerciale ma un luogo di aggregazione, un punto di ritrovo dove fare incontrare generazioni e istituzioni, cittadini ed enti come Polizia, Esercito, Protezione Civile. Se questo non è solo un luogo di passaggio, allora è utile usare la galleria del centro per iniziative che riguardano la riscoperta delle nostre tradizioni, delle nostre radici, per diffondere messaggi di solidarietà, risparmio energetico, oppure rappresentazioni teatrali”.

Il 6 gennaio, come tradizione, l’Epifania vedrà l’ormai tradizionale discesa della Befana dall’elicottero.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.334 volte, 1 oggi)