OFFIDA – La due giorni del week-end di rassegna teatrale al Serpente Aureo di Offida si aprirà sabato 19 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo musicale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal titolo ”Favole … in musica” che vedrà la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Musicale “Sieber” di Offida. Lo spettacolo è realizzato grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Offida e il Corpo Bandistico Città di Offida. Nel teatro saranno esposti quadretti natalizi dal titolo “ Il natale dei bambini” e “ La piccola fiammiferaia”. Non mancheranno le classiche canzoni che si cantano sotto l’albero.

Domenica 20 dicembre 2009 alle ore 17, invece, la Compagnia la Masnada-Teatro dell’Orco di Caserta metterà in scena in collaborazione con l’Unione dei Comuni Vallata del Tronto, per il ciclo “Raccontami una Storia”, la fiaba di comicità “Babbo Natale e il mistero della lieta scomparsa”. La rappresentazione rientra a far parte della rassegna di teatro per ragazzi A Tutta Velocità” , che unisce 21 Comuni dislocati su tre province.

Le “Storie” di Natale contengono una globalità di elementi didattici e formativi preziosi e le finalità prevalenti dei lavori sono quelle di mettere in evidenza e valorizzare a pieno gli aspetti religiosi e culturali del Natale semplificando i messaggi che vengono dal racconto della nascita di Gesù, spesso intrisi di morale e di momenti di riflessioni. Ovviamente la tipologia di spettacolo si rivolge ad un pubblico di bambini. L’ingresso ad entrambe le manifestazioni è aperto a tutti e gratuito.