OFFIDA – Tante novità negli ultimi giorni ad Offida. Le elenchiamo di seguito.

1. Festa di Natale stata caratterizzata da momenti di semplicità all’asilo “La baia di Peter Pan”: un piccolo albero di Natale adornato di libricini con storie collegate al Natale, tante “scatole dei tesori” con all’interno diversi oggetti creati dai bambini. I presenti sono stati allietati dalla filastrocca cantata da alcuni bimbi e dalle educatrici, dall’arrivo di Babbo Natale che ha distribuito un sacchetto di  biscotti fatti dai bambini e dalle golosità di un’abbondante merenda. Promosso durante la festa il nuovo ciclo di appuntamenti che inizierà a gennaio di “ Massaggio Shantala” rivolto ai bimbi dai 3 ai 12 mesi.

2. La regione Marche ha attribuito ad Offida la mensione speciale “Start Up” come Comune Riciclone 2009. A solo un anno dall’attivazione della raccolta domiciliare “porta a porta”, l’Amministrazione e la società Ecoffida raccolgono la soddisfazione per i risultati estremamente positivi della raccolta differenziata. Con l’apertura della Ricicleria Comunale si è potuto permettere un servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, di spazzamento e di custodia del cimitero comunale. Oltre alla raccolta porta a porta sono garantiti servizi supplementari per le attività commerciali, produttive, e terziarie, per particolari esigenze familiari tipo pannoloni/pannolini, e per tutte le altre singole necessità. Dietro prenotazione è attivo con cadenza mensile il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e delle potature

3. L’iniziativa ”il Comune dei/nei Quartieri” ha fatto tappa al quartiere Grifoli  In occasione dell’incontro è stato deliberato il potenziamento della rete di trasporto del servizio elettrico in quel territorio. Grande attenzione da parte della Giunta itinerante verso le tradizioni culturali e rurali del quartiere. Sarà infatti sostenuto il progetto che intende perseguire la valorizzazione del territorio attraverso il connubio tra promozione turistica e cultura popolare grazie alla ricerca e all’identificazione di tradizioni storico culturali appartenenti al costume originario. Presso la struttura “Grifoli club” continuerà a svolgersi, proprio grazie l’ausilio del comune, il torneo di organetto, al quale partecipano numerosi musicisti provenienti da tutta Italia.

4. Il centro “Grifoli Club” è stato anche oggetto di delibera per una maggiore centralità e nel tentativo di renderlo strumento principale di ritrovo. Nella struttura si potranno noleggiare mountain bike per rendere facilmente percorribili gli itinerari turistici individuati nel progetto “Naturalmente Offida – Bici Natura” con cui sono state recuperati i tratti caratteristici e le stradine di campagna che tanto contraddistinguono il territorio offidano da offrire come attrattiva al viaggiatore di passaggi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 887 volte, 1 oggi)