CUPRA MARITTIMA – Appuntamento “astronomico” a Cupra. Domenica 20 dicembre a Cupra Marittima, in Piazza Gregorio Possenti, si svolgerà dalle ore 16 in poi, una manifestazione di astronomia a carattere divulgativo. Si chiama “Sulle orme di Galileo… 400 anni dopo”.

In occasione dell’anno internazionale dell’astronomia 2009, esattamente a 400 anni dalle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei, sarà messo a disposizione del pubblico un telescopio da 40 cm di diametro per l’osservazione diretta di Giove e della Luna.

In particolare, si potranno osservare i satelliti medicei di Giove, scoperti da Galileo nel gennaio 1610, ripercorrendo tutta la storia e l’invenzione dei primi strumenti ottici da parte del grande scienziato pisano.

La serata è aperta a tutti, studenti, insegnanti, genitori, semplici curiosi e appassionati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al giorno successivo

L’evento è organizzato dal Laboratorio di Astronomia, Archeoclub di Cupra Marittima, dal Gruppo Astrofili Piceni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cupra.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 581 volte, 1 oggi)