RIPATRANSONE – Con l’avvicinarsi delle festività, il Comune di Ripatransone è pronto ad avviare il suo programma di Natale. I numerosi eventi organizzati vanno da dicembre 2009 a febbraio 2010 e spaziano dall’ambito religioso a quello laico. Saranno inaugurati diversi Presepi Tradizionali, tra cui l’ormai noto ‘Presepe all’Aperto’, ormai giunto alla sua quarantesima edizione (visitabile dal 19 dicembre, in Piazza XX Settembre).
Molti degli altri appuntamenti programmati sono legati al mondo musicale e concertistico, a cura della ‘Corale Madonna di San Giovanni’: si comincia con il concerto di Natale, il 19 dicembre nella Chiesa di San Rocco, alle 17), dell’Associazione Rolf in collaborazione con l’Associazione Musicale Marchigiana (Il Concerto di Natale, 26 dicembre, ore 18) e dell’Associazione Musicale Marchigiana (Concerto di Capodanno, 1° gennaio, ore 18). Sempre a suon di musica, appuntamento con il Concerto lirico cantante e organo, (10 gennaio, presso la Chiesa della Misericordia e Morte, ore 17), quindi il Concerto Quartetto d’archi (Sala del Giudizio Universale di Tapia Radic, 17 gennaio, ore 17) e il Concerto-convesazione su Chopin, (31 gennaio presso l’Auditorium Santa Caterina, ore 17).
Oltre alla musica, anche l’arte sarà protagonista delle manifestazioni ripane, attraverso l’allestimento di mostre che ospitano manufatti di presepi (a cura dell’Archeoclub di Ripatransone, inaugurazione 19 dicembre ore 16), il presepe della Confraternita del Sacro Cuore, Sagrestia Chiesa di San Rocco (inaugurazione 19 dicembre ore 16), opere pittoriche (a cura dell’artista Giambattista Santori, inaugurazione 19 dicembre ore 16) e una collezione di perle (a cura dell’Oreficeria Stasierowski, dal 6 dicembre).
Saranno numerosi anche gli incontri con alcuni autori legati alla città di Ripatransone: Marco Capponi (27 dicembre Sala di Rappresentanza del Municipio, ore16.30), Antonio Capriotti (3 gennaio Sala di Rappresentanza del Municipio, ore 16.30), Vincenzo Travaglini (24 gennaio Hotel Ristorante Romano ore 16.30), Franco Regi, Settimio Virgili e Antonio Giannetti (9 gennaio presso la Sala di Rappresentanza del Municipio, ore16.30).
La professoressa Olimpia Gobbi, invece, terrà una conferenza sul tema “Donne ripane in Egitto” (23 gennaio presso la Sala di Rappresentanza del Municipio, ore 16.30). Un evento del tutto inedito e finalizzato alla riscoperta del teatro in piazza sarà il ciclo “Teatrino di Vino” (31 gennaio, 7 e 14 febbraio , Piazza Duomo, ore 12.00 con la Compagnia Settemmezzo), in cui alla rappresentazione di scenette in piazza si accompagnerà la degustazione di Vino brulè e fave.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 623 volte, 1 oggi)