SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le scuole primarie del primo, secondo e terzo Circolo di San Benedetto del Tronto e quelle dei Comuni di Grottammare e Cupra Marittima hanno ottenuto anche per l’anno 2009 le “Bandiere verdi”. Il riconoscimento verrà consegnato ufficialmente sabato 19 dicembre alle ore 10 presso il teatro Concordia di San Benedetto.
Si tratta di riconoscimenti alle attività di educazione ambientale conferiti dalla Fee nell’ambito del progetto “Eco Schools”. La Fee è lo stesso organismo internazionale che conferisce anche le importanti certificazioni turistico-ambientali delle “Bandiere blu”, e il premio alle attività svolte nelle scuole “fa punteggio” anche per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento.

Afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di San Benedetto Paolo Canducci: «Siamo molto orgogliosi delle attività di educazione ambientale svolte nelle scuole. La qualità di queste iniziative è ormai famosa in Italia, dal momento che più di una volta le nostre scuole sono state premiate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre che a livello regionale e interregionale. E naturalmente da anni le nostre scuole ottengono la “Bandiere verde”».

«Si tratta – ha aggiunto – di attività utilissime per una migliore cittadinanza. La qualità dell’ambiente è qualcosa che ci riguarda tutti e questo, che può sembrare solo uno slogan, viene invece tradotto in pratica proprio attraverso le donne e gli uomini di domani. I bambini stessi sollecitano spesso i loro genitori ad adottare comportamenti più corretti e rispettosi dell’ambiente».

Alla cerimonia di sabato prenderanno parte dirigenti, maestre e circa 250 bambini di tutte le scuole premiate alla presenza delle autorità dei tre Comuni, il referente regionale Eco Schools Camillo Nardini, il presidente della Riserva Naturale Sentina Pietro D’Angelo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 663 volte, 1 oggi)