SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La “Pinacoteca del mare” si arricchisce dell’album fotografico di Antonietta e Luigi Anelli. Dopo la presentazione del libro “Vele ritrovate”, edito dalla Lega Navale, avvenuta il 12 ottobre scorso, sabato 12 dicembre alle ore 11.30 a Palazzo Piacentini, i fratelli doneranno le originali immagini che raccontano la storia della nostra marineria.

L’opera originale sarà esposta in uno dei locali dalla Pinacoteca assieme alle 35 schede fotografiche contenute nella nuova versione del volume.

Unitamente alla pubblicazione, i fratelli Anelli faranno dono della lettera datata 1850 a firma di Leandro Anelli riportante l’elenco delle paranze ed altre imbarcazioni a quella data esistenti sulla costa sambenedettese.

Ha affermato a proposito l’assessore alla Cultura Margherita Sorge: «In questi anni è stato svolto un grande lavoro di recupero del patrimonio storico e artistico della città, un’attività svolta con grande passione dagli uffici comunali, ma anche di un lavoro che ha coinvolto privati cittadini e storici, tutti animati da vero amore per la città di San Benedetto».

«L’indagine sul passato – ha aggiunto la Sorge – è un tema che affascina tante persone, e non solo residenti, ma anche turisti, come abbiamo modo di riscontrare tramite il gradimento di libri fotografici pubblicati in anni recenti».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 593 volte, 1 oggi)