MARTINSICURO – Con l’approssimarsi delle feste di Natale torna a Martinsicuro il tradizionale calendario delle manifestazioni che offrono serate di intrattenimento per grandi e piccini. Il teatro-tenda, anche quest’anno montato in piazza Cavour, accoglierà la maggior parte degli spettacoli, ma non mancheranno gli appuntamenti in altre location del territorio.

Se la serie di eventi organizzati dal Comune è in via di ultimazione e verrà resa nota nei prossimi giorni, nel fine settimana ci saranno comunque alcune iniziative organizzate da associazioni culturali.

Venerdì 11 dicembre la Pro Loco di Villa Rosa organizza la tradizionale gara di briscola, mentre sabato 12 presso il Camping Villa Elena di Villa Rosa la gastronomia e la tradizione culinaria saranno protagoniste nella gara tra massaie che si sfideranno a colpi di ricette e di gustosi piatti. Una serata all’insegna del divertimento in cui la vincitrice sarà decretata da una giuria di cinque persone, guidate dall’esperienza e dalla competenza di uno chef professionista.

Sempre sabato 12 dicembre a Martinsicuro ci sarà l’inaugurazione del teatro tenda, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana, che ha offerto la struttura e a cui ogni anno viene devoluta una somma raccolta nel corso delle varie manifestazioni.

E al di là degli appuntamenti mondani, per gli appassionati di storia ed archeologia l’Archeoclub di Martinsicuro si fa promotore  nelle giornate dell’11, 12 e 13 dicembre, di gite ad Urbisaglia (Macerata), per visite al sito della città romana di Urbis Salvia e al Museo Archeologico Nazionale (per info 328 7032433).