MONTEPRANDONE – Musica classica per il giorno dell’Immacolata. Il piano della nota pianista Irma Picari infatti farà da cornice ad una serata di martedì 8 dicembre alle 21 presso la Chiesa della Parrocchia “Regina Pacis” a Centobuchi.

Nel concerto, ad ingresso gratuito, la Picari proporrà brani di Bach, di Scarlatti, Paradisi, Debussy fino ad arrivare a Franz Liszt e Murice Ravel.

Dopo il grande successo del Concerto Lirico in onore di San Giacomo che si è tenuto a Centobuchi il 28 novembre, l’Amministrazione Comunale punta ancora sulla musica di qualità e lo fa con un’artista di prim’ordine.

Conosciamo meglio Irma Picari. Di origine albanese, inizia prestissimo gli studi di pianoforte presso la scuola Jan Kukuzeli, rivelandosi un brillante “enfant prodige”esibendosi come solista dopo solo un anno di studi. Nel 1983 consegue il diploma al Conservatorio di Tirana con il massimo dei voti, tenendo per l’occasione un concerto con l’Orchestra della Rta diretta da Eno Koço,eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikowsky.

Ha al suo attivo una lunghissima serie di concerti sia come solista sia accompagnatrice, che le conferiscono gran notorietà e popolarità in tutto il paese. Apprezzata dalla Radio e dalla Televisione di Stato è spesso richiesta per numerose incisioni.  Dopo l’esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra di Ravel nel1990 (in anteprima sul territorio Albanese) prosegue l’attività concertistica in Italia (Teatro Bellini-Napoli), Milano (Conservatorio G.Verdi), Caserta (Accademia Musicale),Lecco (Sala Ticozzi-anteprima di compositori albanesi),Bergamo e Verona e prosegue inoltre la sua attività didattica presso diverse scuole della Lombardia.