VAL VIBRATA – La raccolta differenziata passa anche attraverso un gioco per pc. A partire dalla seconda metà di dicembre infatti gli alunni delle scuole della Val Vibrata riceveranno un cdrom contente un videogame, con il quale è possibile imparare a differenziare correttamente la spazzatura. Ogni rifiuto, ogni diverso tipo di materiale, deve essere collocato nell’apposito contenitore di riferimento: solo così si guadagnano di volta in volta punti che permettono di arrivare alla vittoria.

Il cd con il gioco – prodotto ed autorizzato all’uso dalla rivista “Focus” – contiene inoltre uno spot realizzato in collaborazione con la Provincia di Teramo, l’Unione dei Comuni, la Poliservice spa, l’Iti di Sant’Egidio alla Vibrata e l’associazione “Teramo che Lavora”. Girato lo scorso mese di maggio, vede protagonista d’eccezione l’attrice Francesca Rettondini, affiancata dai ragazzi delle classi IV e V dell’istituto santegidiese.

La Poliservice spa, gestore dei servizi ambientali in Val Vibrata, ha presentato la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti relativa al 2010 nella mattinata di giovedì 26 novembre, nella sede dell’Unione dei Comuni Val Vibrata a Nereto, alla presenza della Giunta dei Sindaci. Oltre al cd con il gioco e lo spot, sarà distribuito da metà dicembre anche il consueto calendario annuale, personalizzato per i Comuni con il servizio porta a porta con le informazioni sulla raccolta settimanale, ed arricchito quest’anno con fumetti ispirati alla fantascienza.