SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 28 novembre, tutti alla biblioteca comunale.

La struttura di Viale de Gasperi ospiterà infatti due importanti eventi nel giro di poche ore. Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione della sala, completamente rinnovata e ridisposta, mentre alle 15.30 sarà la volta dell’ “Open Day”, che garantirà l’apertura straordinaria dell’impianto in occasione del terzo compleanno del Polo Bibliotecario Interprovinciale.

Per l’occasione verranno promosse iniziative di promozione alla lettura. Sia per gli adulti che per i bambini.

Dalle 15.30 i piccoli, che riceveranno in dono un libro a testa, potranno assistere alle letture animate de “La luna addormentata nel bosco” e delle “Storie piovute dal cielo”. Decisamente più maturo l’ “Incontro con Galileo” previsto dalle 16, per celebrare l’anno internazionale dell’Astronomia.

In questo senso, alle 19 si proietterà il documentario “Margherita Hack. Il secolo lungo”, ricco di materiali inediti e dove l’astrofisica racconta con disincanto ed ironia la sua lunga carriera nel campo scientifico.

Non mancheranno infine le degustazioni di prodotti eno-gastronomici, con assaggi di formaggi, salumi e vini e la presentazione dell’ultimo lavoro di Antonio Attorre “Le lune e il saper fare. Enogastronomia e identità locale” (ai partecipanti sarà garantita una copia omaggio del libro).

«Nel Polo Interprovinciale, la nostra biblioteca ricopre un ruolo centrale», dichiara soddisfatto l’assessore Margherita Sorge.

«Dei 300 mila titoli dispersi tra le provincie di Ascoli e Fermo, ben 78 mila risiedono a San Benedetto. Questo – continua – ci ha portato ad ottenere una tendenza di crescita come fruizione della struttura che, a sorpresa è diventato un punto importante di aggregazione per giovani, ma anche per anziani che passano qui dentro ogni mattina almeno un’ora del proprio tempo».

La Sorge annuncia poi l’arrivo di altri nuovi testi: «Saranno 400 e riguarderanno la letteratura per ragazzi».