RIPATRANSONE – Si moltiplicano i concerti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. L’Associazione corale “Madonna di San Giovanni” infatti, che svolge ininterrottamente la propria attività da 38 anni, ha programmato per le ore 17.30 di sabato 21 novembre 2009, nel Duomo Basilica, il 38° Concerto Polifonico in onore di Santa Cecilia appunto.

Prima di dare inizio al concerto, saranno ricordate le principali esibizioni già effettuate nell’anno. Nell’intervallo fra la prima e la seconda parte saranno inoltre presentati al pubblico i nuovi coristi e sarà consegnato a quanti l’hanno frequentato con profitto, l’attestato di frequenza del corso triennale di orientamento musicale di tipo corale.

Maestro direttore sarà il professor Nazzareno Fanesi, che si servirà della collaborazione del pianista Domenico Romano, del soprano Loredana Chiappini.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 17, dalla messa celebrata da Don Vittorio Perozzi, durante la quale saranno eseguiti canti liturgici polifonici. All’esibizione polifonica farà seguito la cena sociale.

È prevista la presenza del sindaco Paolo D’Erasmo, di altre autorità locali e di appassionati e cultori di canto polifonico, provenienti anche dai paesi vicini. Durante la serata verranno suonati brani di compositori classici, moderni e contemporanei, fra cui del musicista ripano Emidio Cellini e del primo direttore Don Piergiorgio Vitali.

Curiosità: per la Corale “Madonna di San Giovanni” è questa la 12ª esecuzione del 2009 e la 787ª dal 1971, anno della fondazione.