SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Importante riconoscimento per il Comune di San Benedetto del Tronto. La città infatti ha vinto, per la sezione “impronta ecologica”, il premio “Comuni a cinque stelle”, giunto quest’anno alla sua terza edizione ed assegnato dall’associazione “Comuni Virtuosi”.

Sono stati oltre 55 i Comuni che hanno partecipato al bando, presentando 170 progetti, valutati da una giuria composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale.

San Benedetto si è vista attribuita il riconoscimento per alcuni progetti riguardanti la riduzione dell’impatto delle attività umane sul territorio cittadino. A suscitare particolare interesse nella giuria è stata la proposta di ampliamento del sistema di raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” e quello del ritiro dei rifiuti attraverso le “Gabbianelle”.

Non da meno la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle strutture comunali, la somministrazione di alimenti naturali nei distributori collocati negli uffici, la lotta agli insetti molesti con il sistema dei “bat box” e gli incentivi per istallazione impianti solari termici.

Data l’importanza del riconoscimento, la redazione della trasmissione “Uno mattina” di Rai Uno sarà a San Benedetto venerdì 20 novembre, per girare immagini in Comune. Si recheranno anche al cimitero per visionare l’impianto fotovoltaico.

Riprenderanno inoltre le fasi di ritiro dei rifiuti “porta a porta” e visiteranno una delle scuole dove si sperimentano forme di educazione alla tutela ambientale.

Ha affermato a proposito l’assessore all’ambiente Paolo Canducci: «La nostra soddisfazione è grande. Queste sono le ricompense più gradite per l’impegno che mettiamo non solo per elevare la qualità della vita dei sambenedettesi ma anche per lanciare messaggi relativi a diversi stili di vita possibili. È un riconoscimento che va al Comune e a tutti i cittadini che, con la loro collaborazione, rendono possibile il raggiungimento di questi traguardi».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.176 volte, 1 oggi)