ASCOLI PICENO – Il Governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha fatto visita nei giorni scorsi ai volontari della Misericordia di Ascoli. A dargli il benvenuto presso la sede nei pressi dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli, oltre al Coordinatore, Ignazio Buonopane, c’era anche un nutrito numero di volontari.

«Nel corso dell’incontro – ha raccontato Buonopane – tanti sono stati i temi toccati. Spacca ha ascoltato il resoconto della nostra attività sia per quel che riguarda il 118 sia per quel che riguarda i progetti speciali. Abbiamo illustrato i risultati ottenuti, gli obiettivi che vogliamo raggiungere e i progetti da realizzare in ambito sociale».

«Abbiamo chiesto – ha sottolineato Buonopane – a Spacca un’attenzione maggiore per le nostre iniziative dato che sono in vista dei forti tagli, circa 300 mila euro, ad opera del nuovo Assessore ai Servizi sociali, Donatella Ferretti, avallati dal sindaco Guido Castelli. Ciò comporterebbe enormi difficoltà quotidiane. Probabilmente non se ne rendono conto perchè forse non ne hanno mai vissuto le problematiche».

Ha aggiunto: «Nonostante i tagli del Comune vogliamo portare avanti progetti di assistenza alla popolazione del Piceno soprattutto in questo particolare momento, in cui sta venendo meno una certezza fondamentale come il lavoro. Il presidente Spacca si è dimostrato molto attento e partecipe alle tematiche illustrategli ed ha riconosciuto il ruolo storico importante di tutte le Misericordie delle Marche, alle quali ha confermato la sua collaborazione».

«Con Spacca – ha proseguito il coordinatore – ci siamo complimentati per come sia riuscito ad abbreviare di quasi due terzi i tempi di attesa per i pagamenti delle Asl alle associazioni come la Misericordia. Prima toccavano anche i 12 mesi oggi si stanno attestando sui 120 giorni, che purtroppo però sono ancora pochi per rimborsare congruamente l’operato dei volontari».

Ha concluso Buonopane: «La Misericordia di Ascoli, infatti, opera attualmente senza dipendenti, solo grazie agli sforzi dei volontari con le poche risorse finanziarie di cui disponiamo come comparto sociale e che a quanto s’apprende l’Amministrazione comunale di Ascoli vorrebbe ulteriormente ridurre».

La Misericordia di Ascoli Piceno è stata costituita nell’ottobre 2002 assorbendo l’associazione Humanitas del Piceno che già operava nel territorio dal 1999.