SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Per me soldi sprecati, ripeto per me, ma 1.785.000 euro…”. E’ un post di Emidio Girolami, titolare della Libreria Nuovi Orizzonti e persona molto conosciuta in città e anche dai lettori di Rivieraoggi.it grazie ai suoi numerosi e spesso pungenti commenti. Il post è dedicato ad un articolo del Corriere.it, in cui si spiega che Dustin Hoffman è arrivato nelle Marche per la registrazione di spot televisivi promozionali per l’intera Regione: “Dustin Hoffman recita l’Infinito”, è il titolo dell’articolo che fa riferimento alla celebre poesia del recanatese Giacomo Leopardi. Il sommario aggiunge: “L’attore, testimonial delle Marche, reciterà la poesia di Leopardi in italiano: il set a Urbino, Ascoli e al Conero” (ad Ascoli sarà domani, ndr).
Un post a cui hanno fatto seguito (per ora) ben 12 commenti. I primi, sulla stessa lunghezza d’onda di Emidio Girolami (“Denaro sprecato”, al minimo, ma anche attacchi all’opposizione di centrodestra che sarebbe incapace di controllare se gli investimenti riescono poi a dare i risultati sperati). Ad un certo punto interviene, però, proprio il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca: “Siete liberi di criticare, liberi di non condividere, ma quando vengono dette pesanti inesattezze una replica è d’obbligo. Mi stupisco di come con una così ampia disponibilità di informazioni, sull’operazione Dustin Hoffman, ancora ci sia qualcuno che non ha capito che quei soldi sono soldi della Comunità Europea vincolati alla promozione del territorio. Purtroppo quei soldi non si potevano usare per sistemare le spiagge caro Antonio; se la cifra vi sembra eccessiva pensate solo che la Toscana spende 10 volte tanto ogni anno in promozione nazionale ed internazionale. In quel 1.7 milioni di € ci sono comprese tutte le spese di produzione degli spot e 1000 passaggi sui media nazionali ed internazionali, questo è stato possibile proprio perchè è stato fatto un bando internazionale, poi vinto da una società spagnola”.
Sono, per ora, arrivate tre controreplice: dello stesso Girolami (“Caro Governatore, ancor di più sono convinto che questa internazionale dello spreco, a me dico a me non piace, ancor di più sono convinto che il Territorio, dal Circolo Polare Artico, fino a Malta , da Finisterre fino a Vilnius ha bisogno di ben altro per integrarsi come Europa…), poi dell’ex assessore sambenedettese Paolo Virgili (“Sapevo che c’era il trucco: il Presidente Spacca dice che sono soldi della Ue (presidente un’europeista non dovrebbe dimenticare che siamo andati oltre la semplice Comunità almeno a parole siamo un’Unione!), dicevo sono soldi Ue e lì si sa che il ruolo di controllo delle democrazie liberal-democratiche va a farsi benedire perché vige quello che potremmo definire “consociativismo all’europea” sia tra i gruppi politici che tra i paesi aderenti! Ma insisto: c’è un procedimento amministrativo dietro a questa operazione d’immagine con il quale riusciamo a esercitare una verifica economica del ritorno d’immagine? Questo è il problema perché i cittadini sono portati a pensare che il ritorno è sull’immagine dei politici! E’ comprensibile credo…”.
D’accordo o no con l’investimento della Regione per Dustin Hoffman?
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Tutto sommato sono d'accordo; investimento nella promozione necessario e secondo me anche a prezzo di mercato. Tuttavia non mi capacito come mai non ci sia un passaggio sul più bel lungomare della regione e forse d'Italia.
Questo lo trovo alquanto insopportabile viste che il nostro passato e presente ci ha visti motore del turismo marchigiano.
La polemica mi pare un pochettino pretestuosa.
Va bene la pubblicità,
ma poi speriamo che Trenitalia faccia fermare i treni anche a SBT, altrimenti pubblicizziamo qualcosa di irraggiungibile.
Condivido molte delle perplessità espresse; peraltro 1000 passaggi televisivi non è che siano poi moltissimi, soprattutto se distribuiti a livello internazionale, come si dice nell'articolo. Tuttavia non me la sento di esprimere un'opinione compiuta perchè bisognerebbe capire bene COSA è stato pagato per la cifra indicata, che di certo è elevatissima per uno spot, meno sproporzionata per un investimento strategico. E dopotutto l'idea di far recitare leopardi ad hoffman mi pare molto bella, almeno per il pubblico italiano; rappresenta benissimo la regione. Tra l'altro, pur dalla mia posizione cautamente critica sul budget, l'aver visto l'articolo sul Corriere della Sera è… Leggi il resto »
D'accordo con l'investimento per la promozione delle Marche, visto che quel denaro andava speso esclusivamente per quel genere di cose e non per altro. (altrimenti ce ne sarebbero 10.000 di altri motivi per spendere certe cifre). Capisco anche che ognuno avrebbe voluto l'Hoffman nella propria città, ma così non poteva essere altrimenti sarebbe dovuto rimanere nelle Marche minimo un mese, cosa impossibile. Da ascolano, le località scelte sono le migliori. Ascoli è stata scelta non solo per le sue bellezze architettoniche, uniche, ma anche perchè sicuramente gradita all'attore per rivenrdire ricordi di gioventù (a chi non farebbe piacere?); Urbino per… Leggi il resto »
si, anche per me questa polemica è un pò fuori luogo. C'è un detto che dice " chi non risica non rosica" che applicato in questo caso vuol dire se mai investi, se mai pruomuovi con degni mezzi, nessuno ti considera. In fondo la pubblicità è l'arma del nostro tempo. Anche solo pochi passaggi in TV farà ricordare la regione Marche alla gente e pensare, magri, di soggiornavi, comprare suoi prodotti, ecc. Ho letto un saggio molto bello (americano) dove si dimeostrava come le aziende che hanno investito in pubblicità nei momenti di recessioni si siano trovate per prime e… Leggi il resto »
@Giampy: i gusti ovviamente sono soggettivi ma penso che non ci piova sul fatto che San Benedetto è il motore turistico della regione!