GROTTAMMARE – I giovani imprenditori di Marche e Abruzzo si incontrano al Parco dei Principi di Grottammare. Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Marche presieduto da Simone Mariani e di Confindustria Abruzzo, presieduto da Mauro Barnabei, si sono riuniti per la prima volta mercoledì 11 novembre per discutere di problematiche e attività che coinvolgono i due gruppi imprenditoriali regionali.

L’invito che Mariani ha rivolto ai giovani abruzzesi aveva molteplici obiettivi come ad esempio quello di favorire la conoscenza tra imprenditori di territori contigui, di facilitare la nascita di sinergie e nuovi progetti imprenditoriali, di confrontarsi su problematiche comuni, per individuare congiuntamente possibili soluzioni.

«Particolare attenzione – ha affermato Mariani – è stata dedicata a temi quali lo sviluppo del capitale umano anche in periodi di crisi, la nascita di nuove generazioni imprenditoriali, la complessa “matassa” di questioni legate alla semplificazione amministrativa, alla sanità abruzzese e alla ricostruzione post-terremoto».

Ha aggiunto: «Sono state individuate alcune aree su cui poter collaborare fattivamente nei prossimi mesi, come l’internazionalizzazione e tematiche relative allo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo».

Si è discusso inoltre delle problematiche legate all’infiltrazione mafiosa nelle regioni del centro Italia. Il tema sarà approfondito ulteriormente attraverso il coinvolgimento di professionisti e magistrati in occasione di un incontro apposito.

All’incontro hanno partecipato numerosissimi imprenditori che rappresentavano tutto il territorio delle Marche e dell’Abruzzo. Si tratta di Fiorella Paolini, Beatrice Garofoli, Gianmarco Taccaliti, Gianluca Tondi, Franco Bucciarelli, Gianni Corradetti, Michele Bellesi, Lucia Dignani, Francesco Mascarucci, Federico Ferrini, Giovanna Sperandio, Monia Polini, Matteo Meletti, Tobia Sardellini, Simone Capriotti, Eleonora Lopes, Bruno Ballone, Luca Verdecchia, Stefano panella, Laura Tinari, Incoronata D’Amico, Marco D’Ottavi, Massimo Meschini e Maurizia D’Alessandro.