ROMA – Un artista sambenedettese rappresenterà un Santo d’Europa. Il Comitato scientifico composto dal Monsignor Marco Frisina, Rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto, ha invitato Saverio Magno a rappresentare Sant’Enrico di Uppsala della Finlandia nella mostra Internazionale d’arte sacra.

L’evento si chiama “Patroni d’Europa e dei Paesi dell’Unione Europea” e inaugura l’attività della Chiesa degli Artisti di Roma per l’anno 2009 2010. Sarà ospitata nei mesi di dicembre e gennaio presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina in Sicilia grazie all’interessamento del Vescovo, Monsignor Michele Pennisi.

Alla mostre espongono artisti di varia nazionalità e di vari riferimenti estetici. Il fine è quello di documentare, attraverso questi santi emblematici, il comune cammino spirituale che ha attraversato l’Europa tutta, fin dai primi secoli dell’era cristiana.

In mostra sono 27 quadri, relative ai Santi protettori dei 27 paesi che attualmente compongono l’Unione Europea. Inoltre sono presenti 5 opere scultoree, relative ai santi che la Chiesa ha indicato come protettori dell’intero continente.

L’iniziativa è a cura di Stefania Severi Con i Patrocini del Parlamento Europeo, Assessorati alla Cultura della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma, della Fondazione Cardinale Cusano e delle Associazioni Eple (Europa Patria dei Liberi Europei) e Ghibli. La collaborazione tecnica è della Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo” di Roma.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 538 volte, 1 oggi)