ANCONA – Rinnovo delle concessioni demaniali, da Londra arrivano buone notizie. L’assessore regionale al Turismo delle Marche, Vittoriano Solazzi, sensibilizzato nei giorni scorsi da una manifestazione degli operatori balneari in merito al rinnovo delle concessioni demaniali e al rischio derivante dall’applicazione pedissequa dell’articolo 43 di Maastricht, annuncia di aver «strappato al ministro per il Turismo Brambilla l’impegno preciso a convocare convocare il tavolo delle trattative per trovare una soluzione concordata al problema del rinnovo delle concessioni demaniali di spiaggia». Il tutto nei giorni dell’inaugurazione ufficiale del World Travel Market.
«A proposito delle concessioni – ha detto Solazzi – alla presenza del coordinatore della Commissione Turismo della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Mauro Di Dalmazio, nel giro di pochi giorni la Brambilla convocherà tutte le associazioni di categoria per discutere della scadenza del contratto di concessione». Come richiesto nelle conclusioni dell’assemblea congiunta alla Fiera di Ancona, questa analisi sarà condotta fra gli operatori del settore, le associazioni, la Regione e l’Anci. Al tavolo sarà invitato lo stesso Solazzi come rappresentante di una fra le regioni più direttamente interessata.
La Brambilla si è trattenuta a lungo dopo l’inaugurazione ufficiale del Wtm nel corner dedicato alle Marche, all’interno dello stand Italia organizzato dall’Enit. Ricevendo in dono il video turistico realizzato da Gabrio Marinelli per la promozione delle Marche il ministro ha detto che lo farà inserire nel sito Italia.it. del ministero del Turismo. Infine, affrontando un altro tema importante, quello dello sblocco dei fondi per il Turismo ex art. 1228 della Finanziaria 2007, attualmente “congelati”, la Brambilla ha detto a Solazzi che il 26 novembre prossimo alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, sarà sottoposto il Protocollo d’Intesa per l’assegnazione di tali fondi previsti anche per la Regione Marche ma mai trasferiti. Per l’assegnazione sarà quindi emesso subito dopo la data del 26 novembre un apposito bando per la presentazione di nuove iniziative turistiche finanziabili.