MONTEPRANDONE – Ha fatto tappa anche a Monteprandone l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini per i suoi “Incontri tematici”.

Giovedì 5 ottobre la delegazione provinciale è giunta a Monteprandone, dove ha incontrato il Sindaco Stefano Stracci, l’Assessore al Patrimonio Sergio Loggi e il Consigliere con delega al turismo Stefano Barbizzi.

Presente anche l’associazionismo locale con il Patron della Pro Loco Saturnino Loggi e il Presidente dell’Assocazione “I Saporti del Piceno” Ermetina Mira.

Durante la giornata Stracci ha illustrato all’Assessore le diverse proposte culturali del territorio, ponendo l’attenzione sulla figura di San Giacomo della Marca e sulle iniziative previste per gli imminenti festeggiamenti e che ricorronno di solito il 28 e il 29 novembre.

Poi il Professor Loggi ha presentato il ricco lavoro fatto sui Codici del Santo esposti nella Biblioteca. Successivamente Ermetina Mira si è soffermata sull’edizione invernale della rassegna “La Cucina dello Spirito”.

Dopo l’incontro la delegazione ha visitato i luoghi più suggestivi del Comune: dalla casa natale di San Giacomo alla Chiesa di San Niccolò, dal Museo Diocesano di Arte Sacra agli spazi espositivi di Palazzo Parissi.

Hanno visitato infine anche il Santuario dei Frati Minori e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie nella quale sono conservate le spoglie del Santo.

L’iniziativa, partita il 19 ottobre scorso, punta a far conoscere meglio le strutture, le eccellenze e le realtà culturali dei 33 comuni del Piceno, approfondendo problematiche ed esigenze dei territori.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 946 volte, 1 oggi)