SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguono gli appuntamenti di “Incontri con l’autore”. Venerdì 6 novembre alle ore 21, presso l’auditorium comunale “Tebaldini”, Giulia Ciriaci e Federico Sciocchetti presentano il loro libro “Le uova di Pascuale”. Gli autori saranno introdotti da Vincenzo Luciani.

La Ciriaci è insegnante di italiano, Sciocchetti di scienze e matematica. Attraverso questo libro hanno avviato un’indagine sul vissuto scolastico degli studenti, volta a rilevare le difficoltà di comprensione di un testo. È un libro rivolto a quanti hanno a cuore i ragazzi: insegnanti, genitori, educatori. Il linguaggio, volutamente semplice, è anche indicato per i “non addetti ai lavori”.

Afferma De Rita, editorialista del “Corriere della Sera”: «Le uova di Pascuale” è un testo solo in prima battuta scanzonato, perché è un testo intimamente serio, che non si perde negli svarioni, ma interroga, rimugina, considera, rumina ed interpreta. Lo schema di analisi è semplice quanto efficace e la qualità dei risultati lo conferma; non la qualità delle risposte ma la consistenza di potenziale ragionamento che se ne trae. ragazzi hanno difficoltà alla comprensione del testo ed ai suoi interni passaggi logici; e senza tale duplice comprensione vince il primato della “emotion” magari veicolata da un sms…»

L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto, in collaborazione con la libreria “La bibliofila”. Ingresso gratuito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 463 volte, 1 oggi)