SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Terzo appuntamento con il Cineforum Buster Keaton presso il Teatro comunale Concordia. Martedì 3 Novembre verrà proiettato il film rumeno “Racconti dell’età dell’oro”, diretto da cinque registi nella versione italiana, sette nella versione nazionale.

Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17 con tessera omaggio e ingresso ridotto a 3 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa Giovani della terza età al Cineforum è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

Il film vuole essere una insolita storia sugli ultimi anni del comunismo in Romania raccontata dal punto di vista di persone comuni attraverso leggende metropolitane. Noi rumeni consideriamo le leggende metropolitane come storie vere tramandate di bocca in bocca. All’epoca del comunismo rappresentavano il maggior tema di conversazione durante le lunghe file per comprare il cibo. L’umorismo è quello che ha tenuto in vita i rumeni durante quegli anni. Il film vuole rievocare in modo nostalgico la nostra gioventù durante gli anni 80, attraverso la musica, le abitudini e gli oggetti citando tutti gli stereotipi di quell’epoca.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 390 volte, 1 oggi)