SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lavori pubblici che porteranno grandi novità. È questo l’oggetto della convenzione che verrà firmata a breve tra Comune e Ferrovie dello Stato. Per prima cosa partiranno presto i lavori per aprire un accesso ad est della stazione ferroviaria, precisamente su via Paolini.

I dettagli sono stati definiti in un incontro avvenuto la mattina di giovedì 29 ottobre nell’ufficio del sindaco Gaspari. Alla riunione hanno preso parte anche l’assessore ai Trasporti Settimio Capriotti, l’ingegner Luciano Frittelli, direttore Infrastruttura del compartimento di Ancona di Ferrovie Italia, e tecnici comunali.

La convenzione verrà firmata nei prossimi giorni e regolamenterà orari di accesso, competenze, apertura e chiusura dell’ingresso. Poi l’abbattimento del muro e l’installazione di un cancello.

Lavori che segneranno un cambiamento potenzialmente importantissimo per tutta la viabilità cittadina, a partire da quella del centro, spesso congestionata a scapito del trasporto sia pubblico che privato.

Durante l’incontro si è anche parlato della realizzazione di un’autostazione di interscambio ferro gomma e di un parcheggio sotterraneo al posto dell’attuale parcheggio della stazione ferroviaria, in via Gramsci.

In questo caso verrà valutata la possibilità di accedere a finanziamenti da altri enti, per contribuire ai lavori. L’iter tecnico è complesso, ma al momento si può dire almeno avviato.

Ha affermato l’assessore Capriotti: «Stiamo presidiando le questioni della viabilità e dei trasporti. Si tratta infatti di questioni di grande importanza per la qualità della vita dei cittadini, ma anche di pratiche complesse, che richiedono numerosi passaggi, accordi, finanziamenti».

«Il tempo – ha detto ancora l’assessore – ci sta dando comunque ragione, e contiamo di raggiungere nuovi risultati a breve. Rivolgo un particolare ringraziamento al gruppo Ferrovie Italia, per l’identità di vedute e l’ottima collaborazione con il Comune».