SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si avvierà il prossimo 30 ottobre alle ore 15.30 nella sede del “Laboratorio di Scrittura e di Lettura” in via Toti 49/a, nei pressi della stazione ferroviaria di Porto d’Ascoli, il “Laboratorio di ricerca”. Il progetto, aperto a qualsiasi utenza a titolo gratuito, intende offrire una metodologia di ricerca a carattere educativo, per rafforzare la valenza formativa della ricerca nei testi.

Tre sono gli ambiti che verranno affrontati durante il corso previsto dal laboratorio: il primo, quello linguistico, nel quale verranno forniti dei riferimenti per migliorare i livelli di conoscenza linguistica e consentire quindi una più efficace consultazione del testo, per esempio in ambito bibliotecario.

La dimensione letteraria rappresenta la seconda fase del progetto, in cui si procederà all’individuazione delle fonti letterarie classiche collegabili agli aspetti della cultura contemporanea.

La dimensione sociologica, infine, verrà presa in considerazione nella terza fase in cui lo studio delle tradizioni linguistiche e culturali della zona sono esempio di comunicazione di saperi ed esperienze.

Al termine del corso, previsto per nel maggio 2010, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni 340.8770681, testo.immagine@libero.it.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e dell’Ufficio scolastico provinciale di Ascoli Piceno.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 244 volte, 1 oggi)