RIPATRANSONE – Letteratura e filosofia primeggiano a Ripatransone. Con “La biblioteca di Babele” infatti, si terranno cinque lezioni sulla lettura e il commento di brani scelti da opere filosofiche a cura di Leonardo Vittorio Arena, docente di “Storia della filosofia contemporanea” e “Religioni e filosofie dell’Asia orientale” presso l’Università degli Studi di Urbino.

«Per la nostra città – dice l’assessore Remo Bruni – si tratta di un’ulteriore conferma di una storica vocazione culturale, mai fine a se stessa ma sempre al servizio del territorio provinciale, sulla scia di quanto offrono già da tempo i suoi illustri Licei Mercantini e le tante collaborazioni tra Comune e Università italiane e straniere».

L’assessore coglie l’occasione per ringraziare «il professor Arena per aver accettato di tenere questi incontri nella sua città natale, che tanto ama e nella quale risiede, togliendo spazio e tempo alla sua preziosa attività intellettuale, da sempre molto impegnativa e su più fronti, dall’insegnamento universitario alle pubblicazioni di saggi e romanzi di grande successo presso le principali case editrici italiane».

Gli incontri si terranno tutti nella nuova sede della Biblioteca Comunale di Ripatransone a partire dalle ore 16. Sabato 28 novembre si parlerà di Nietzsche, “Così parlò Zarathustra”, lunedì 28 dicembre invece di Daodejing, sabato 30 gennaio sarà la volta di Ouspensky, “Frammenti d’un insegnamento sconosciuto”, sabato 27 febbraio si discuterà di Jung, “Ricordi, sogni, riflessioni”, mentre per sabato 27 marzo ci sarà un’ppera a sorpresa.

La “Biblioteca di Babele” sarà il luogo dove verranno sottolineati gli aspetti delle opere che favoriscano la conoscenza di se stessi e il viaggio interiore. Non sono richieste specifiche competenze filosofiche. L’iscrizione, gratutita ma obbligatoria, avviene via e-mail all’indirizzo incontridifilosofia@alice.it. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 0735.917317 oppur evisitare il sito www.comune.ripatransone.ap.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 704 volte, 1 oggi)