SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’iniziativa per controllare la salute. Domenica 8 novembre, alle 9.30, in piazza Carlo Giorgini a San Benedetto del Tronto fa tappa l’iniziativa itinerante “TakeCare” per aiutare a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2.

Il tour viaggia per l’Italia a bordo di un camion all’interno del quale, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30, è possibile effettuare gratuitamente il test dell’emoglobina glicosilata. Questo esame permette di capire quali sono stati i valori medi di glicemia nelle ultime settimane e verificare se la malattia è ben controllata.

I medici presenti nell’ambulatorio mobile offriranno anche una valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, materiale informativo e consigli per la prevenzione.

La campagna “TakeCare” nasce dalla constatazione che in Italia non è così diffusa la consapevolezza di quanto sia importante tenere sotto controllo con regolarità il diabete per prevenire le gravi complicanze della malattia.

Da qui, la decisione di coinvolgere l’insieme degli interlocutori interessati: dal diabetologo al medico di medicina generale, alle persone con diabete sino all’opinione pubblica più in generale.

Il tour è patrocinato dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid), dall’Associazione Italiana Diabetici (Fand), dall’Associazione Medici Diabetologi (Amd), dalla Società Italiana di Medicina Generale (Simg) ed è realizzato grazie al contributo incondizionato di Takeda Italia Farmaceutici S.p.A.

Il sito dell’iniziativa www.diabetesottocontrollo.it offre inoltre la possibilità di fare un test per conoscere il rischio di ammalarsi di diabete.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 350 volte, 1 oggi)