SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quindicesimo anniversario del “Concours pour les Gosses”, il premio indetto da Alliance Française per le scuole elementari e medie. Venerdì 16 ottobre infatti all’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto sono stati premiati i vincitori dei concorsi indetti per l’anno 2009.

Il titolo del concorso di quest’anno era ”On ne voit bien qu’avec le coeur”. I giovani dovevano esprimersi con un disegno, un fumetto o un breve testo scritto in francese. Sono risultati vincitori: Claudia Marzetti Scuola Media “Curzi-Cappella”, Dominiziana Luzii della Scuola Media “Curzi-Cappella”, Giorgia Fiscaletti della Scuola Media “Curzi-Cappella” e la Classe I° C Scuola Media “Sacconi-Manzoni”.

Per la Scuola Elementare invece hanno vinto Sabrina Spinozzi, Claudia Bucci, Alexandra Pzeworowska del “III° circolo Ragnola”. Gli studenti sono stati premiati con un assegno,dei libri ed una pergamena. Il Concorso “Premier roman”,giunto alla V edizione, riservato agli studenti delle Scuole Superiori,prevedeva la lettura dei primi romanzi di alcuni autori contemporanei opportunamente scelti,e la produzione di una recensione.

Le vincitrici sono state Elisa Giobbi dell’Itc “Capriotti”, Elena Bruni sempre dell’ Itc ”Capriotti” e Laura Maddalena Liceo Scientifico “Rosetti”. Alle allieve sarà offerto un viaggio premio a Roma nel mese di dicembre.

Durante la premiazione di venerdì la Presidente dell’Alliance, Professoressa Lupidi, ha ricordato le numerose attività culturali realizzate a San Benedetto tese a promuovere e sensibilizzare la città alla ricchezza della cultura francese. Ha presentato, inoltre i nuovi progetti e i nuovi premi, come il viaggio in Normandia per il prossimo anno offerto ai quattro migliori candidati alle certificazioni Delf.

Una breve apertura musicale poi, curata dalla professoressa Giuseppina Palestini ed eseguito dalla classe II C indirizzo musicale” della Scuola Media “Curzi”, ha allietato l’incontro. All’evento era presente l’assessore alla cultura Margherita Sorge