OFFIDA – L’autunno è arrivato. Per “celebrare” l’arrivo della fredda stagione il circolo “Grifoli Club” di Offida, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato, sabato 24 ottobre a partire dalle ore 16, la prima “Festa d’Autunno” al Grifoli. La serata proseguirà poi alle 21.30 in musica.

Durante il giorno ci saranno degustazioni di prodotti tipici, olio nuovo, polenta e castagne e, per chi non lo ha mai visto, ma anche per chi lo ricorda ancora, una dimostrazione della produzione del vino cotto.

Il vino cotto o “Vì cuott” è ottenuto secondo una tecnica tramandata da secoli che ancora oggi permette di ottenere una bevanda dalle singolari caratteristiche organolettiche.

Nel vino cotto, bevanda antichissima, rivivono elementi della nostra tradizione e della nostra cultura. Il mosto delle uve bianche locali, com pecorino, passerina, pagadebito e cacciò, viene bollito a fuoco diretto in caldaie di rame fino a farne un terzo circa, il concentrato cosi ottenuto viene posto in botti di rovere dove, dopo la fermentazione, viene conservato per anni, rabboccandolo ad ogni vendemmia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 846 volte, 1 oggi)