ASCOLI PICENO – “Sos Missionario” lancia un concorso per tutte le scuole della Provincia di Ascoli Piceno. L’obiettivo è quello di creare una maggiore attenzione nei confronti delle problematiche legate all’Acqua.

“Sos Missionario” è infatti capofila del progetto “Sos Acqua”, cofinanziato dal Centro Servizi Volontariato Marche e realizzato in collaborazione con altre associazioni della Provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto prevede numerose iniziative per sensibilizzare su varie problematiche legate all’acqua. Alle scuole è stato proposto un percorso formativo attraverso la partecipazione al Concorso “Sos Acqua”.

Il concorso “Sos Acqua è suddiviso in 2 sezioni. La prima, a cui possono partecipare sia intere classi che singoli studenti, prevede la produzione di un disegno, vignetta o foto per una pubblicità sociale che sensibilizzi sulle tematiche proposte. Il vincitore, uno per ogni grado di istruzione, riceverà un premio di 200 euro in libri.

La seconda, rivolta ad intere classi, prevede la produzione di un progetto per un spot-video di pubblicità sociale attraverso la redazione di una scaletta, in cui devono essere specificati: scene, ambientazioni, personaggi e azioni.

La classe vincitrice riceverà in premio la possibilità di realizzare il proprio progetto attraverso un laboratorio cinematografico di 20 ore nel proprio Istituto. Il corso sarà tenuto dall’associazione di cultura cinematografica Blow Up. Sono, inoltre, previsti 2 premi in libri del valore di 150 euro, per i due gradi di istruzione che non otterranno il primo premio.

Ogni classe che aderirà al concorso, riceverà gratuitamente materiale per l’approfondimento e potrà richiedere la presenza gratuita di un operatore per 2 incontri formativi.

Le tematiche da affrontare sono il genocidio silenzioso di milioni di persone per mancanza d’acqua, l’acqua quale diritto umano inalienabile, l’acqua risorsa scarsa di cui fare buon uso, il consumo di acqua minerale imbottigliata come problema di impatto ambientale e di alti costi.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2009. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di SOS Missionario 0735585037 info@sosmissionario.it.