ASCOLI PICENO – Primo incontro tra l’Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e la Commissione provinciale Pari Opportunità, presieduta dalla signora Maria Luisa Vittori. Si è svolto venerdì 9 ottobre a Palazzo San Filippo e si è trattata di uno delle ultime sedute dell’attuale Commissione che, in base al regolamento, dopo l’insediamento del nuovo Consiglio provinciale, sarà rinnovata entro breve termine.

La Commissione è un organo consultivo, importante espressione della società civile con rappresentati femminili designate dalle associazioni di categoria, dai sindacati, dal mondo delle professioni. Sono anche presenti sindaci e amministratori donne ed altre esponenti di Enti ed Istituzioni.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno della riunione odierna, l’organizzazione di un’iniziativa pubblica di grande rilievo sociale: un convegno sul tema della raccolta del sangue del cordone ombelicale da cui, come noto, possono essere ricavate le cellule staminali, decisive per la ricerca scientifica e la possibile cura di gravi malattie genetiche o tumorali.

Il convegno si terrà entro la seconda meta di novembre con la partecipazione di qualificati esperti ed è diretto sensibilizzare sia le donne sull’importanza della donazione, sia a diffondere tra i medici e gli operatori sanitari, la sensibilità per la raccolta del sangue del cordone ombelicale che richiede attrezzature specifiche e metodiche particolari con un grande impegno, quindi, per il sistema sanitario locale e nazionale.

Ha sottolineato il Vice Presidente Piunti: «Si è trattato di un incontro molto positivo e cordiale questa commissione ha lavorato bene e, interpretando anche il pensiero del Presidente Celani e degli altri colleghi Assessori, avrà l’appoggio e la piena e fattiva collaborazione dell’Amministrazione Provinciale».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 449 volte, 1 oggi)