SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Turismo sostenibile, energie alternative, efficienza ed accoglienza: temi che saranno trattati nella giornata di venerdì 16 ottobre in un convegno, organizzato da Svim (Sviluppo Marche) e la Regione Marche, nell’ambito del progetto SetCom (Sustainable Energies in Tourism dominated Communities), inserito nel programma europeo per le Energie Intelligenti. Il convegno avrà inizio alle ore 15 nella Sala Eleonora Marcelli (ex Municipio, in piazza Cesare Battisti).
In linea con le linee di indirizzo regionali, la Vallata del Tronto è stata scelta come area pilota per la realizzazione del progetto ed entra così a far parte delle dieci comunità sostenibili dei Paesi partner, quali pionieri nell’uso sostenibile delle risorse energetiche nell’ambito delle imprese turistiche.
L’area scelta è interessata da una forte presenza turistica (la provincia di Ascoli ha fatto registrare nel 2007 oltre cinque milioni di presenze, più che in ogni altra provincia marchigiana) e la Vallata del Tronto, rendendo l’accoglienza più rispettosa dell’ambiente, può generare benefici effetti nel segno dello sviluppo sostenibile ed anche aumentare la competitività delle proprie imprese con strumenti come l’Ecolabel, il marchio di qualità ambientale che valorizza la struttura come ‘ecologicamente’ virtuosa. Per questo Svim ha avviato uno stretto dialogo con il territorio, per analizzare i fabbisogni energetici, favorire forme di risparmio energetico e l’impiego di energie rinnovabili in alberghi, ristoranti, agriturismi e campeggi e promuovere piani concreti per lo sviluppo di un traffico sostenibile connesso al settore.
Il seminario di domani è dedicato in particolare agli strumenti operativi utili alle imprese. In programma interventi dedicati a bandi, incentivi e opportunità di investimento, e una tavola rotonda con le associazioni di categoria incentrata sull’efficienza energetica nelle strutture ricettive. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 637 volte, 1 oggi)