GROTTAMMARE – Verrà ampliato il cimitero cittadino, precisamente l’ala ovest, che accoglierà un ampliamento strutturale di 825 loculi, composto di tre distinti settori, per un costo complessivo di realizzazione pari a 1 milione 330 mila euro.

Nelle prossime settimane il Comune aprirà la vendita delle concessioni mediante avviso pubblico, per ottenere la necessaria copertura finanziaria per la costruzione del primo blocco, consistente in 315 loculi. La giunta comunale, infatti, il 22 settembre ha deliberato i canoni di concessione disponendo i seguenti costi: prima fila 2 mila 150 euro, seconda fila 2 mila 450 euro, terza fila 2 mila 300 euro, quarta fila mille 575 euro e quinta fila mille e 200 euro. Una volta completata la prevendita si procederà alla gara d’appalto per affidare i lavori.

L’iniziativa si rende necessaria per far fronte alle domande di nuovi loculi, che  l’attuale situazione strutturale non è più in grado di soddisfare, e arriva a distanza di oltre 10 anni dalle ultime opere di ampliamento, ad eccezione di una cinquantina di fornetti realizzati per le assegnazioni provvisorie.

Il progetto è stato redatto dall’ingegner Gianfranco Botticelli di Grottammare e prevede tre blocchi di loculi che verranno realizzati nel corso degli anni, procedendo gradualmente, per ogni blocco, prima alla prevendita e poi alla realizzazione. L’intervento è descritto in tre annualità diverse del programma delle opere pubbliche.

Ogni settore è composto da 5 ordini di loculi: il primo blocco è composto da 315 loculi e un locale seminterrato di deposito e servizio; il secondo blocco da 260 loculi; il terzo blocco da 250 loculi e una sala per le onoranze funebri, da utilizzare per l’estremo saluto ai defunti o per riti diversi da quello cattolico.

Attorno ad ogni blocco si snodano percorsi pavimentati e porticati che rispettano le regole dell’accessibilità.  In generale, la struttura è dimensionata per una eventuale futura sopraelevazione.