SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ricordi storici e casate sambenedettesi. Sono questi i protagonisi di sabato 10 ottobre, quando alle 17.30, alla Pinacoteca del mare di palazzo Piacentini, sarà presentato “Vele ritrovate”, un libro a cura di Gigi Anelli e Giuseppe Merlini, edito dalla Lega Navale Italiana.

Il testo riporta alla luce un antico album fotografico, fortuitamente salvato alla memoria, con 54 scatti risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento. Ad essere immortalate sono scene di vita peschereccia, con paranze, lancette e bambini.

Molto interessante è il lavoro svolto dallo storico Merlini sull’onomastica di tutte le famiglie sambenedettesi legate alle attività marinare. Il volume contiene infatti i nomi e cognomi delle antiche famiglie dei “paroni”, dei marinai e dei commercianti di pesce.

Alla presentazione parteciperanno l’assessore alla cultura Margherita Sorge, il presidente dell’Istituto di ricerca delle Fonti per la storia della Civiltà Marinara Picena Gabriele Cavezzi, l’Ammiraglio di squadra Marcello De Donno.

L’animazione dell’evento, curato da Vittoria Giuliani, prevede anche un momento di spettacolo con l’intervento di due attori locali, Giancarlo Brandimarti e Francesco Casagrande, che leggeranno alcuni brani.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 576 volte, 1 oggi)