SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una donna anziana è rimasta vittima di una tragedia avvenuta nella sua abitazione, in via Ferri 20, nella zona nord di San Benedetto. A seguito di un incendio scoppiato nel suo appartamento la donna, Giuseppina Talamonti, nata a Montefiore il 1° giugno 1931, è stata trovata nel suo letto, morta per asfissia, nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco, la cui caserma si trova poco distante. Un lumino, tenuto innavvertitamente acceso, sarebbe all’origine del tutto. Ma la disgrazia assume aspetti più tristi in quanto sembra che la donna dormisse con le candele accese poiché, sola e indigente, tenesse le candele accese per illuminare la casa, non avendo disponibilità di pagare la corrente elettrica.
Messo troppo vicino al televisore posto vicino al letto, il lumino ha provocato la combustione della plastica che ha iniziato a produrre una vasta quantità di fumi tossici inalati sia dalla vittima che dal suo cagnolino che si trovava a bordo del letto, deceduto anche lui.
Mentre il fuoco iniziava a divampare l’appartamento si riempiva sempre più di fumo tanto da fuoriuscire dall’abitazione. Alcuni vicini hanno perciò telefonato ai Vigili del Fuoco i quali, penetrati all’interno con le maschere antigas hanno trovato la donna nel suo letto ormai priva di vita insieme al cane.
Lascia un commento
Celebriamo (giustamente) dei militari che per il "mestiere" che fanno muoiono sul campo… ma in tutta onestà la cosa non mi sconvolge quanto questa.
Le vittime della miseria sono per me la cosa più triste e dolorosa di una società… tanto più se avviene in una città ricca come la nostra.
Possibile che non riusciamo ad aiutare i nostri vicini?
Ma che bestie siamo diventati?
…il dolore è davvero profondo…
Dovremmo discutere di più sul perchè di queste tragedie causate da macroscopiche disuguaglianze sociali.
cara Jena, abito nello stesso quartiere , anche se non conoscevo la povera signora,ma devo smentirti riguardo al fatto che non "riusciamo ad aiutare i vicini". Conosco alcune signore che puntulamente passavano da lei a sincerarsi delle condizione ed a portarle un po' di spesa e qualche vettovaglia da loro preparata.dai loro racconti è spuntata una storia agghiacciante. La malcapitata godeva di una buona pensione,frutto di anni di lavoro,che puntualmente "qualcuno" le faceva completamente sparire, Non ti sei chiesto per caso se la signora avesse un figlio? Certo che lo aveva,allora invece di fare le morali ai vicini di casa… Leggi il resto »
a volte pensiamo che certe cose accadono solo lontano poi invece ti accorgi che sono molto molto vicine……..
Giuseppina ti ho voluto bene in vita e te ne vorrò dove tu ti trovi.. hanno fatto della tua persona come Ponzio Pilato .
il mio aiuto non lo hai mai voluto..
mi dicevi : mi è bastato quello che hai fatto oltre 20 anni fà.. addio Giuseppina.