MAR DEL PLATA – Targa ricordo per Federico Contessi. L’imprenditore di origini sambenedettesi è stato premiato in occasione della Giornata dell’industria Navale che si è tenuta lo scorso 25 settembre a Mar del Plata, in Argentina.

La Fina, Federazione dell’Industria Navale argentina, ha voluto rendergli omaggio in riconoscenza ai suoi 62 anni di lavoro in favore dell’industria navale, in particolare di quella peschereccia.

Ha detto a proposito Juan Torresín, Presidente della Fina che raggruppa 7 camere, 18 cantieri e più di 200 ditte del settore del Paese: «Nel campo professionale Federico è stato un vero pioniere e un propulsore dell’industria navale argentina».

Nel ricordare che il cantiere marplatense ha varato 110 imbarcazioni sia per il mercato interno che per l’export, Torresin ha sottolineato che «la ditta Contessi, vanta anche il merito di aver continuato la costruzione di navi ed imbarcazioni senza interruzioni e quindi senza licenziamenti».

«Oggi – ha proseguito Toresin – il gruppo Contessi opera con 8 navi da pesca e impiega nei quattro stabilimenti situati a Mar del Plata e in Patagonia più di 800 persone».

Presenti all’avvenimento, che si è svolto nell’azienda di Contessi, le autorità del Comune, il comandante della prefettura, i rappresentanti dell’attività navale, gli operai del cantiere, i dirigenti della collettività italiana, il Console locale, la stampa e tantissimi amici che l’omaggiato ha saputo coltivare con particolare cura sin dal medesimo momento del suo arrivo in terra argentina avvenuta nel 1947, partendo dalla natìa San Benedetto del Tronto.