ASCOLI PICENO – Il Piceno sarà protagonista nella puntata di “Sereno Variabile” in onda sabato 3 ottobre alle ore 17.30 su Rai Due. Le telecamere del noto programma di viaggi, turismo e vacanze, condotto da Osvaldo Bevilacqua, affiancato dalle inviate Monica Rubele e Maria Teresa Giarratano, sono andate alla scoperta del nostro patrimonio artistico, paesaggistico ed eno-gastronomico del nostro territorio, realizzando un reportage che ha toccato vari punti della provincia, dalla costa all’entroterra.

Ha dichiarato a proposito il Presidente della Provincia Piero Celani: «Ritengo essenziale per la promozione dell’immagine del Piceno a livello nazionale tali iniziative. Il fatto che una trasmissione importante come “Sereno Variabile” a più riprese sia tornata ad occuparsi della nostra provincia è un chiaro segnale che nel territorio sono presenti itinerari e risorse graditi al grande pubblico».

«Si tratta – ha spiegato a sua volta l’Assessore al Turismo Bruno Gabrielli – di un evento molto importante e di richiamo per il nostro ambito territoriale infatti come Provincia siamo impegnati a favorire ogni possibile progettualità sia nel contesto nazionale sia nel panorama internazionale, promuovendo e incentivando sempre nuove idee, pensate in sinergia con gli operatori turistici e i rappresentanti delle varie categorie produttive».

Conclude l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Mariani: «La troupe di “Sereno Variabile” ha visitato alcune aziende vitivinicole del territorio per mostrare le eccellenze di prodotti e lavorazioni locali. Una dimostrazione, ancora una volta, dell’importanza e del ruolo dell’agricoltura nel Piceno, le cui potenzialità vanno sviluppate in una prospettiva di rilancio e di sostegno dell’economia locale».