CUPRA MARITTIMA – Una delle poche aziende cuprensi simbolo del Made in Italy e soprattutto del Piceno, compie 50 anni. Si tratta della “Di Fiore Forni” di Cupra Marittima, che domenica 27 settembre festeggerà il suo primo mezzo secolo presso il suo stabilimento in Via San Giacomo 19.

A raccontare la storia dell’azienda sono Emanuele e Mike Di Fiore, due dei più giovani titolari dell’azienda: «Nella metà degli anni ’50 Ernesto di Fiore inventava e iniziava a costruire nel laboratorio artigianale sotto casa i suoi primi forni prefabbricati e a venderli alle famiglie locali. Si dimostrarono più facili da montare rispetto alle vecchie strutture in mattoni, economici e funzionali».

«Nella metà degli anni ’60 – proseguono i titolari – sorgevano sulla riviera Adriatica le prime pizzerie con forno a legna e la ditta “Di Fiore” costruì, anche con l’aiuto degli stessi pizzaioli, un modello di forno adatto per questo particolare utilizzo. Iniziarono da qui le richieste di acquisto da parte di molte pizzerie».

Dato il successo «i figli di Ernesto, Giorgio e Alessandro, costruirono nel ’74 un nuovo stabilimento e iniziarono una produzione in serie. In base all’esperienza maturata nel corso degli anni, il forno “Di Fiore” si è evoluto in primo luogo migliorando la qualità del refrattario utilizzato, poi fornendo al cliente un forno pronto all’uso, infine un forno con alimentazione a gas a controllo automatico della temperatura».

«Oggi – concludono i due – dopo 50 anni e tre generazioni, la “Di Fiore” è apprezzata in tutto il mondo, e ha deciso di festeggiare questo importante anniversario offrendo una degustazione di prodotti cucinati con i suoi forni».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 828 volte, 1 oggi)