ANCONA – Giunge al 4° anno il “Forum dei Giovani Imprenditori di Confindustria Interregionale del Centro”. Anche questa volta Ancona sarà al centro del dibattito, intitolato “La ricerca del futuro”, e che si svilupperà venerdì 25 Settembre presso il Centro Congressi Hotel La Fonte di Portonovo, con inizio alle 14.30.

Spiega Simone Mariani, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche: «L’Italia, nonostante sia da sempre terra natale di scienziati e ricercatori di fama mondiale, in questo campo non eccelle: secondo il rapporto Eis sull’innovazione, ovvero l’European Innovation Scoreboard 2008, l’Italia è diciannovesima su 27 paesi europei».

«Vogliamo affrontare – prosegue Mariani – il tema della ricerca e innovazione come motore per spingere l’Italia fuori dalla crisi e come poter rendere il sistema produttivo più competitivo puntando su tali leve. Creare quindi in Italia un ambiente che promuova la ricerca pubblica e privata, valorizzi la cultura del cambiamento, favorisca il merito e premi il rischio, valorizzi il ruolo dell’impresa come motore di sviluppo economico-sociale e di diffusione dell’innovazione. Questa è l’unica strada per un Paese che vuole iniziare nuovamente a crescere».

Dichiara a proposito Luciano Goffi, Direttore Generale di Ubi Banca Popolare di Ancona, main sponsor del Convegno: «Siamo felici di sostenere anche quest’anno i Giovani Imprenditori. Fin dal primo Convegno del 2006 li abbiamo sempre accompagnati perché guardano avanti, verso il futuro e anticipano spesso i temi importanti per il nostro territorio. Il tessuto economico vive un momento molto difficile, ma questi stimoli possono permettere un salto di qualità per gli anni a venire».

Il convegno ha una duplice valenza: è rivolto da un lato a chi sulla ricerca investe per costruire nuove opportunità di business o per rinnovare quelle esistenti, dall’altro ai giovani di talento e merito che con capacità e competenze costituiscono la speranza del nostro Paese.

Al forum prenderanno parte Gianni Bellini presidente e amministratore delegato Rand Biotech Spa, Paolo Borzatta Senior Partner di “The European House Ambrosetti”, Cosimo Caraglia System Specialist Komori International, Nicolas Ciarrocchi Project Manager “GruppoTec Srl”, Gian Filippo Cuneo Senior Partner e Presidente del “Comitato Investimenti Synergo Sgr”, Fabrizio Di Amato presidente e amministratore delegato “Maire Tecnimont Spa”, Enzo Eusebi presidente “Nothing Studio”, Vladimiro Fratini direttore tecnico e commerciale “R&D Fainplast Spa”, Claudio Giuliano managing partner di “Innogest Sgr Spa”, Luciano Goffi direttore generale Ubi Banca Popolare di Ancona, Federica Guidi presidente nazionale “Giovani Imprenditori Confindustria”, Marco Micheli direttore tecnico industriale “Viscolube Spa”, Marco Pacetti rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Giuseppe Pizza sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Giuseppe Roma direttore generale Censis, Norberto Roveri direttore laboratorio di strutturistica chimica ambientale e biologica, Ulderico Zannotti project manager “Castelcarni spa”.

L’evento è organizzato con il contributo e la collaborazione di Ubi Banca Popolare di Ancona, partner presente ed attento alle iniziative dei Giovani Imprenditori fin dal I° Convegno nel 2006. La partecipazione gratuita, è possibile registrarsi su www.gicentro.it. Per informazionri telefonare allo 071.29048288.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 685 volte, 1 oggi)