MARTINSICURO – Il Forum della Cultura ci riprova. Dopo la partenza in sordina con il primo incontro tenutosi ben nove mesi fa (il 30 dicembre scorso), il consigliere delegato alla Cultura Massimo Vagnoni chiama di nuovo a raccolta le associazioni culturali del territorio e i comitati di quartiere in un’assemblea fissata per lunedì 21 settembre alle ore 21 nella Sala consiliare.

«Sarà un’occasione – ha affermato Vagnoni – per un confronto ed un bilancio sulle attività culturali portate avanti dall’Amministrazione comunale, con uno sguardo alle prospettive per il futuro».

Un appuntamento che il consigliere vuole proporre a cadenza fissa, per discutere insieme di tutto quello che concerne la cultura a Martinsicuro: dalla valutazione di idee e proposte all’organizzazione di eventi, manifestazioni, feste di quartiere, fino al supporto logistico per le associazioni, in una collaborazione sempre più stretta con il Comune per creare in città momenti di svago e di intrattenimento culturale.

«Partecipare ai forum di discussione permanente – prosegue –  permetterà alle associazioni stesse di avere un ruolo importante sulla scelta delle iniziative culturali da organizzare e portare avanti».

Ma sarà anche un modo per entrare in contatto con molte di quelle che operano sul territorio e che sono ancora sconosciute all’amministrazione comunale.

«Al momento – ha aggiunto – le associazioni culturali note sono circa una quindicina. Ma è un numero del tutto indicativo, per questo abbiamo intenzione di creare un Albo ufficiale e fare una specie di censimento, al fine di incentivare tutte le associazioni a partecipare attivamente alla vita culturale della città. Vogliamo insomma creare un programma condiviso da chi produce cultura».

Nel corso della serata si discuterà inoltre della bozza di regolamento per l’istituzione del Forum.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 633 volte, 1 oggi)