Dopo la fortunata stagione 2009 che ha inaugurato l’attività della Scuola d’Artigianato del Consorzio Piceni Art For Job, ente accreditato dal 2002 a livello regionale per lo svolgimento di attività formative, è pronta la nuova offerta di corsi per l’annualità 2010, in collaborazione con la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ) – Associazione Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, e con Fidimpresa Marche.

La Scuola d’Artigianato, intenta ad ideare, progettare ed innovare, offre per il 2010 una ricca serie di corsi, nuove proposte e sorprese per gli appassionati di creatività, arte e tradizione, come l’esaustiva proposta dei corsi su moda e tessuti, le tecniche specialistiche del restauro, la pittura.

Ma anche riconferme, come i corsi liberi autorizzati di specializzazione (con rilascio di attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978), dedicati alle tecniche più varie della decorazione artistica, o all’innovazione del design e della progettazione cad/cam. Si spazierà inoltre dall’ideazione alla pratica, dalle arti pittoriche alla moda, fino alla gioielleria e allo studio delle gemme, al design per l’arredo e l’oggettistica da regalo.

Una nuova stagione dunque con l’obiettivo fisso di consentire innovative forme di approccio e conoscenza dell’artigianato artistico, rendendo evidenti le sue caratteristiche di risorsa creativa, culturale, tecnica, professionale e personale.

L’obiettivo che il Consorzio propone per quest’anno è quello di permettere di scoprire che l’artigianato è un insieme tecnica e capacità manuale, ma è anche attitudine a ideare, capacità di progettare e innovare.