SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un intervento formativo diretto alle imprese “in rosa”. È il corso di “Aggiornamento professionale di management di micro, piccole e medie imprese del settore commercio o dei servizi” organizzato dalla Selecta Group di San Benedetto.

Si tratta di un corso completamente gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Marche. La data di inizio è prevista per il prossimo 12 ottobre e terminerà a febbraio 2010, per un totale di 100 ore teoriche.

La realtà dell’imprenditoria femminile è formata da tutte le aziende che abbiano un titolare donna o in cui ci siano tra i soci donne con più del 50% delle quote azionarie. Ha mostrato nel 2008 una timida crescita: pari al + 0,2% rispetto all’anno 2007 e a un + 0,3 se comparato con i dati 2006 della Camera di Commercio provinciale.

Si tratta di un quadro leggermente al di sotto della media nazionale. Al 31 dicembre del 2008 il totale delle imprese femminili della regione Marche ammontava a 42.462, mentre in Italia risultavano essere circa un milione e mezzo. Il tasso percentuale era del 23,4% sul totale delle imprese, leggermente inferiore a quello marchigiano, pari invece al 23,8%. Nella vecchia Provincia di Ascoli, lo stesso dato del 2008 si attestava invece sul 22,3%, per un totale di 10.521 donne imprenditrici.

Lo scopo del corso è appunto quello di valorizzare le attitudini manageriali delle imprenditrici, fornendo strumenti di organizzazione aziendale, con particolare riferimento al “Business Plan”, alla redditività e alla comunicazione efficace nell’impresa.

Le domande dovranno essere presentate entro il 3 ottobre. Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria della Selecta Group srl, in via Giovannelli, oppure scrivere a info@selectagroup.it, o ancora telefonare allo 0735-780265.