SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vittoria in trasferta dell’Under 18 rossoblù (Lions Bologna Rugby – Rugby Samb 0 a 27) che guadagna così con un turno di anticipo e senza dover ricorrere alla lotteria dei ripescaggi l’accesso al girone Elite di categoria.

I quotati avversari del Bologna nulla hanno potuto contro una Rugby Samb determinata a guadagnarsi immediatamente (unica squadra marchigiana) il titolo per disputare il campionato U18 della massima categoria.

La partita è stata dura, ma corretta, con diversi errori dei rossoblu, che tentavano di entrare in meta con tutti e due i piedi, invece di semplicemente schiacciare la palla.

Volevano l’Elite, e ci sono riusciti nel miglior modo possibile, vincendo il girone con due vittorie su due incontri, evitando anche gli eventuali spareggi.

Un traguardo che il dirigente Ciccarelli ha commentato così: «Non è stata una facile vittoria. Vale l’accesso all’Elite dell’Under 18, ovvero l’accesso al girone delle dieci migliori squadre del Centro Italia. Saremo l’unica delle Marche e ciò rappresenta un premio per molti: per i ragazzi, per gli allenatori, per il preparatore atletico Toro, per il coach Valentini che li ha allenati nell’Under 17 e per mister Simonetti che li ha allenati nell’Under 15».

«Questo trionfo – ha continuato – rappresenta uno dei tanti successi che negli ultimi anni il settore giovanile della Rugby Samb ha conseguito: le vittorie nei campionati regionali, la finale U19 del trofeo degli appennini per esempio. Costituisce, inoltre, uno dei tanti successi della società che più rappresenta la storia del rugby sambenedettese e che tiene alto, dal 1973, il nome di San Benedetto del Tronto, nel panorama del rugby italiano».

«Questa vittoria – ha concluso – ci schiude un futuro non facile; gli avversari più forti e le trasferte lunghe ed onerose non sono ostacoli facili da superare, soprattutto per una società basata sul dilettantismo puro. Siamo certi, però, di avere imboccato la strada giusta»