TURISMO-STRATEGIE. Individuare i colpevoli della mancata crescita (di questo si tratta in realtà) è cosa ardua, direi impossibile. In molti, in troppi propongono strategie personali o delle loro associazioni senza che ci sia un vero filo conduttore del quale servirebbe parlare sin da adesso. Alla fine, da qualche anno, tanto scontento e tanti rimbalzamenti di colpe ma, neanche la stampa è in grado di sapere con chi prendersela. Si ha l’impressione che ognuno navighi a vista per soddisfare proprie esigenze associative e, addirittura anche personali. La cosa più giusta da fare sarebbe questa: un gruppo, un associazione, una persona, presentano ai Comuni e alla Provincia (che dovranno poi scegliere) un progetto per un territorio unico (l’area tra San Benedetto-Monsampolo, fino a Montefiore-Cupra Marittima) nel quale elencano le strategie migliori per dare una svolta decisiva all’attuale cammino da gamberi. Allora sì che, a fine stagione, si potrà dire sono stati bravi o meno. Questo dovrebbero fare in modo trasparente Consorzio Turistico, una delle tante Pro Loco (anche quella sambenedettese seppur non riconosciuta ufficialmente), Confcommercio, Confesercenti, Aot, le varie associazioni di albergatori, confindustria sezione turismo, giusto per citare chi già in modo disordinato (almeno secondo me), e per proprio conto fa proposte (una tantum spesso) per risollevare il turismo nostrano. Poi “vinca” il migliore. Noi di Riviera Oggi abbiamo un’idea per favorire l’iter che suggeriamo e presto la esporremo.
TURISMO-MISS ITALIA. Anch’io fino a qualche tempo fa ero contrario alla perdita di Miss Italia che era meglio che niente. Oggi lo sono un po’ meno perché ritengo che la manifestazione sia in forte fase calante come dimostrano i dati di ascolto. E’ una realtà che definirei ciclica: sia San Remo che Miss Italia perdono consensi e visibilità quando non riescono a modificarsi in tempo utile. Cosa non facilissima. Gli standard televisivi dopo un po’ stancano. Certe cose si avvertono anche nell’aria oltre che da dati concreti. Quindi meglio pensare a qualcosa altro anche perché le minestre riscaldate non piacciono a nessuno. A meno che la signora Mirigliani non ci offre la finalissima al prezzo della pre finale. Ci si potrebbe ragionare.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Caro Direttore, Ha ragione quando parla di mancanza di strategie, per questo è importante un meeting tra tutti i portatori di interessi del turismo, magari proprio nella struttura simbolo di questo decadimento che è proprio il Palacongressi. Richiamare tutti gli operatori e tutte le assiciazionie tirar fuori una visione del turismo condivisa ed implementabile. Magari giungere a questa soluzione grazie ad un coordinamento provinciale che possa interfacciarsi con le istituzioni con maggior massa critica e potere contrattuale. Tra l'altro mi ricordo un simpatico "brand" (la palma in occhiali da sole), credo che fosse dell'azienda autonoma di soggiorno (non sono sicuro),… Leggi il resto »
mi permetto di far notare una cosa, che equivale anche ad una proposta: come mai proprietari di chalet, albergatori ed operatori turistici tutti non costituiscono un fondo per organizzare un cartellone di eventi di richiamo? Non si può più assolutamente portare avanti un turismo senza qualcosa pagato da chi ne beneficia. Insomma io "punterei il dito" contro imprenditori turistici dal braccino cortissimo e dalla vista ancor più limitata.
Carissimo Nazzareno condivido, in parte, le tue esternazioni su MISS ITALIA. Posso condividerle se alla pari di MISS Italia e dei costi che ne comporta ci sia una manifestazione di rilevanza nazionale sui media pari alla stessa. Se questo Tu riesci a trovarlo ed ha proporlo BEN VENGA 1.000 volte ma fin quando siamo in un deserto di “sconoscenza” preferisco avere MISS ITALIA a San benedetto nelle pre finali. COME MAI grandi luoghi di villeggiatura del Veneto, e, altri luoghi in Italia, vorrebbero avere MISS ITALIA nei loro programmi e si “scannano ” per cercare di averla. Ti voglio ripetere:… Leggi il resto »
non sono affatto d'accordo sull'utilità di Miss Italia. Non è un caso che proprio quest'estate San Benedetto abbia avuto la massima visibilità nazionale grazie alla mostra su Andrea Pazienza, che è finita sul Corriere della Sera. Invece concordo con Francesco Santarelli sulla necessità che gli operatori turistici paghino almeno qualcosa. I cosiddetti "eventi" richiamano molte persone, e che nulla sia stato fatto fino ad oggi dagli operatori mi sembra uno scandalo. Tra l'altro, sempre quest'estate ho letto sulla stampa nazionale che proprio gli operatori turistici risultano tra i maggiori evasori italiani. E' ora che crescano, per non dire altro…
Caro Francesco,
è noto che i ns albergatori e concessionari di spiaggia si organizzano solo quando ci sta da prendere, guai a dover tirar fuori 1 €, e se poi non rientra?
No no, meglio che i soldi li tiri fuori qualcun altro che poi a vendere 1/2 litro di acqua a 1 € si fa sempre in tempo.
Niente niente piove 3 domeniche, subito a chiedere lo stato di calamità naturale.
Maurizio
@Gianfelice: saremo finiti anche sul corriere per la mostra su pazienza ma alla palazzina non c'era nessuno, ci sono andato un sabato verso le 19 e c'ero solo io!!!!!
Direttore Lei mi stupisce sempre, le fa onore, il disamore per le Miss…..