CASTEL DI LAMA – Partirà il 3 settembre la quattro giorni della Fiera dell’Agricoltura e della Zootecnica, giunta quest’anno alla quindicesima edizione e che si svolgerà a Castel di Lama.
Si tratta della manifestazione più importante e apprezzata dell’Italia centrale nel suo genere, che prevede la partecipazione di 400 espositori complessivi del mondo agricolo e commerciale e 60 allevatori con i loro animali da allevamento.

«Dietro a quest’evento – ha spiegato il sindaco Patrizia Rossini – c’è un lavoro infinito di volontari e dipendenti comunali. Partiamo anche quest’anno con tanto entusiasmo e speriamo di poter migliorare ulteriormente i risultati del 2008. Sarà possibile – ha aggiunto – promuovere il campo dell’agricoltura che in un periodo di crisi come questo potrebbe risultare una soluzione».

Proprio a tal proposito non mancheranno dibattiti e convegni sui temi d’attualità del settore grazie alla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni di Ascoli, ma anche di Fermo. Un modo per sottolineare che, nonostante ormai le provincie siano due, l’agricoltura resta comunque un “complesso” unico.

La Fiera calerà inoltre un tris di stelle televisive che presenzieranno alla rassegna. Venerdì 4 alle 9.30, la conduttrice Veronica Maya (“Verdetto Finale”, Raiuno) rimarrà in città per tutta la giornata, intervenendo al concorso “Ribalta in Fiera”. Il giorno seguente, al pomeriggio, sarà la volta di Luca Sardella, che visiterà gli stands, dando oltretutto nella mattinata di domenica consigli al pubblico riguardo al giardinaggio.

Sempre domenica infine, ma dopo paranzo, giungerà a Castel di Lama il volto di “Linea Verde” Massimiliano Ossini. La tv di stato perdipiù, realizzerà il 3 settembre un servizio inerente al prologo della festa: si cercherà infatti di mettere in piedi la forma di pecorino più grande del mondo nel tentativo che possa essere inserito nella grande enciclopedia del Guinnes dei primati. Il tutto sotto l’occhio delle telecamere di “Uno Mattina”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.018 volte, 1 oggi)