SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Municipio di viale De Gasperi si rifà il look. Nella mattinata di lunedì è infatti partita la prima parte dei lavori che assicureranno la messa a norma degli impianti antincendio del palazzo comunale.

L’operazione prevederà principalmente l’installazione di rilevatori di fumo interni. Per essere collocati, necessiteranno della rimozione dell’antisoffitto della struttura che, per l’occasione, verrà sostituito.

Alcuni mesi fa un sopralluogo del comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la prevenzione e la tutela delle norme in fatto di ambienti di lavoro, aveva evidenziato che alcuni reparti degli uffici, in particolare gli archivi di alcuni dipartimenti, non prevedevano gli ultimi accorgimenti di legge per la sicurezza anti incendi (leggi qui l’articolo con cui rivieraoggi.it annunciava in anteprima la notizia). L’ispezione dei tecnici dei Vigili del Fuoco faceva anche seguito a un preciso esposto presentato da un dipendente del Comune.
La spesa complessiva dell’intervento (della durata di 60 giorni) si aggirerà attorno ai 400 mila euro e sarà seguito da un ulteriore restyling, stavolta riguardante la Sala Consiliare. «Dopo tanti anni – spiega il presidente del consiglio comunale Giulietta Capriotti – crediamo sia doverosa una sistemazione».

Via quindi la moquette (sostituita probabilmente dal parquet) e le vecchie poltrone attualmente sgualcite usate dai consiglieri ai quali, tra le altre cose, verrà garantita una maggiore distanza dal pubblico presente.

Ma non è tutto. «Intendiamo – continua la Capriotti – proporre un nuovo metodo di votazione, magari mediante delle schede e far sì che i singoli Consigli possano essere trasmessi in diretta dalle varie emittenti locali o siti internet. I finanziamenti a questa seconda fase di “rifacimento” arriverebbero da parte di privati, grazie ad alcune sponsorizzazioni».

Il tutto dovrebbe essere completato entro la fine del mandato del sindaco Gaspari, previsto per la primavera del 2011.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.103 volte, 1 oggi)